Programma Culturale Documentario – “Ettore Majorana: l’Enigma di un Genio Scomparso”

Il documentario, che andrà in onda giorno 12 Dicembre 2024 in prima serata alle 21:20 su Focus TV – Canale 35 del Digitale Terrestre, racconta la vita, la carriera scientifica e la scomparsa del geniale fisico catanese. Partendo dal suo controverso rapporto con Enrico Fermi durante gli anni di frequentazione dei laboratori di fisica di Via Panisperna a Roma, indagheremo sulle sue teorie, al tempo incredibilmente visionarie da essere considerate ancora oggi innovative. Parleremo del suo soggiorno in Germania dove, collaborando con il fisico Heisenberg, contribuì alla correzione della teoria del fisico tedesco. Valuteremo in maniera oggettiva le varie tesi sulla scomparsa, a volte affascinanti altre volte estremamente fantasiose. Ma perché la figura di Ettore Majorana è avvolta in tutto questo mistero? Perché tutte queste teorie, nate al limite tra la fantasia e la realtà? Chi è in realtà Majorana? Per un racconto veritiero sono stati intervistati i più importanti e titolati esperti conoscitori di questa storia. Tra questi Ettore Majorana Jr (professore del Dipartimento di Fisica de La Sapienza e nipote diretto di Ettore Majorana), Francesco Guerra professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma, Monica Manzini esperta grafologa, Wolfgang Fabio Schultze medico chirurgo e nipote diretto del Fisico, Luisa Bonolis Storica della Scienza, il pluripremiato fisico Antonio Bianconi e il Professore di Storia della Fisica dell’Università di Napoli Federico II, Salvatore Esposito.
Il documentario della durata di 52 minuti è prodotto da RTI spa (Mediaset) in collaborazione con Skylight Italia. La regia è affidata a Michelangelo Mignosa, che ha curato la sceneggiatura insieme a Giuseppe Cantone, mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Lorenzo Panebianco. La produzione esecutiva, diretta da Fabio Fagone e Maria Pencina, è iniziata lo scorso Giugno ed ha visto la troupe di Skylight Italia impegnata in varie location in giro per l’Italia, tra cui la Domus Galilaeana a Pisa, l’Università Federico II a Napoli e la spettacolare Sala Vaccarini della Biblioteca Ursino Recupero di Catania.

 

La messa in onda è prevista per giorno 12 Dicembre 2024 in prima serata alle 21:20 su Focus TV – Canale 35 del Digitale Terrestre e successivamente on-demand, gratuitamente, sulla piattaforma Mediaset Infinity.
Recapiti web: www.skylightitalia.com

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!