Addio alla “Grande Dame de l’Astronomie” di Francia
23 Agosto 2024
Personalità di spicco dell’astronomia francese e dell’Osservatorio di Parigi, Suzanne Debarbat è venuta a mancare lo scorso 6 agosto all’età di 96 anni che avrebbe compiuto il prossimo 4 settembre.
È stata una indiscussa specialista della storia dell’astronomia, da quella dell’Osservatorio di Parigi a quella degli astronomi di Francia, come Cassini, Le Verrier, Arago e Messier, e degli strumenti astronomici, una grande conoscitrice e studiosa degli archivi dell’Observatoire, del Bureau des longitudes e dell’Académie des sciences.
Dal 1987 al 1992 ha diretto il dipartimento di astronomia fondamentale, è stata membro del Bureau des Longitudes che ha presieduto dal 2004 al 2005, membro dell’Accademia Internazionale di Storia della Scienza e presidente della commissione 41 “Storia dell’Astronomia” dell’Unione Astronomica Internazionale.
Nel 2005 è stata insignita della Legion d’Onore e nel 2013 del titolo di commendatore dell’Ordre des Arts et des Lettres. È stata anche una eccezionale ospite guidando i visitatori alla conoscenza della storia e del patrimonio culturale dell’Osservatorio di Parigi.