Carnot e le sue Réflexions
12 Settembre 2020
Carnot e le sue Réflexions
di Luigi Capuozzo, Adele Cimmino, Vincenzo D’Armiento
ISBN 978-88-255-2937-1
Edizione Aracne, 2019
Il volume è una traduzione delle Réflexions di Carnot, delle quali analizza il contenuto in profondità introducendo anche il contesto storico in cui sono state pubblicate.
Il testo è suddiviso in due parti; nella prima si analizza il contenuto dell’opera di Carnot “Réflexions sur la puissance motrice du feu” inquadrando il lavoro nel contesto storico in cui esso vide la luce ed individuando i tanti risultati validi che fanno dello scienziato francese il riconosciuto fondatore della Termodinamica. Nella seconda parte si propone una traduzione, con note esplicative, delle “Réflexions”.
Dalla Prefazione di Vincenzo Cioci: La narrazione degli esperimenti che hanno determinato lo sviluppo della termodinamica, il confronto dell’opera di Sadi Carnot con quella del padre Lazare, le figure e le note esplicative dei termini desueti che arricchiscono lo scritto consentono al lettore di superare diverse concezioni errate sulla natura del calore e di comprendere meglio il funzionamento delle macchine termiche.
Per consultare il volume: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788825529371