Enrico Fermi, Atomic Physics Lectures
27 Marzo 2025
Enrico Fermi, Atomic Physics Lectures
edited by A. Treves, P. Tucci
ISBN: 9783031686894
Serie: History of Physics
Editore: Springer Cham
Pubblicato 7 marzo 2025
Nell’autunno del 1949, Enrico Fermi tornò in Italia dopo un’assenza di undici anni per tenere nove lezioni, sei a Roma e tre a Milano. A parte alcune pubblicazioni limitate successive, questo materiale è rimasto poco accessibile alla più ampia comunità scientifica. Questo volume, curato da Aldo Treves e Pasquale Tucci, rappresenta la prima pubblicazione in lingua inglese di queste nove lezioni.
Le lezioni raccolte in questo libro costituiscono un prezioso documento della visione di Fermi su temi con cui si era confrontato nei decenni precedenti. Esse erano rivolte ai giovani fisici italiani, ma anche a un pubblico più generale, che solo allora iniziava a riprendersi dalle devastazioni fisiche e morali della guerra.
Pubblicato in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF), il volume include una presentazione del presidente della SIF, un’introduzione scritta dai curatori e due saggi di grande rilievo: il primo dedicato alla vita di Fermi, scritto da Guerra Robotti, e il secondo, scritto da Vincenzo Barone, alla sua straordinaria abilità nel comunicare la fisica in modo chiaro e brillante.
Questo libro nasce come contributo per il 70° anniversario della morte di Fermi e si rivolge non solo agli studenti di fisica, ma anche a tutti coloro che sono interessati alla storia della scienza e a chi desidera comprendere meglio la vita e il pensiero di questo fisico pioniere.