Giuseppe Campani, “inventor Romae,” an uncommon genius
27 Luglio 2021
Giuseppe Campani, “inventor Romae,” an uncommon genius
di Silvio Bedini e con le cure editoriali di: Cristiano Zanetti
ISBN 978-90-04-46010-2
Brill, 2021
Gli ingegnosi e ambiziosi fratelli Campani – Matteo, Pier Tommaso e Giuseppe – furono al centro di una fiorente attività di innovazione tecnologica e scientifica che coinvolse papi, il Re Sole e altri sovrani dell’Europa barocca. Soprattutto la straordinaria produzione di orologi, telescopi e microscopi innovativi di Giuseppe, attirò l’attenzione dei più importanti personaggi scientifici e accademie sperimentali dell’epoca.
Questo libro postumo di Silvio Bedini è il risultato di uno studio lungo cinquant’anni che servirà non solo come opera di riferimento per gli studiosi interessati all’orologeria del Seicento, all’ottica pratica, all’astronomia e alla scienza e tecnologia in generale, ma fornirà anche approfondimenti unici sul panorama scientifico e tecnologico della Roma barocca e sui suoi legami con una più ampia scena europea.
Lo stile narrativo dell’autore e le numerose illustrazioni che accompagnano la storia, rendono questo libro una lettura piacevole anche per i non addetti ai lavori.
Per consultare il volume: brill.com/view/title/59952