Premio di Laurea SISFA 2024
Premio finanziato dal Socio Leonardo Gariboldi in memoria dei genitori
La Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia bandisce un concorso per l’assegnazione di un Premio per Tesi di Laurea in Storia della Fisica e/o Storia dell’Astronomia, di importo pari a € 500 netti (DPR 430/2001, art. 6).
Al concorso sono ammessi tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea Magistrale (o Laurea del vecchio ordinamento) oppure la Laurea Triennale in una Università italiana, nell’anno accademico 2020-21 o successivi, con una tesi (in lingua italiana o inglese) su argomenti di Storia della Fisica e/o Storia dell’Astronomia.
La domanda di partecipazione va inviata entro il 19 maggio 2024
Il Premio sarà conferito durante il Congresso SISFA 2024 a Firenze. Il vincitore sarà invitato a presentare i contenuti della Tesi con una comunicazione orale che verrà pubblicata negli Atti del Congresso. Inoltre al vincitore sarà offerta l’iscrizione alla SISFA per gli anni 2024 e 2025.
Il vincitore
Matteo Boni
Università di Bologna
La divulgazione dell’astronomia in Italia: il caso del passaggio della Cometa di Halley
Menzione speciale
Domenica Verduci
Università di Bologna
Patrimonio e scienza nella mostra “Di Terra, di Cielo e di Mare”. Progettazione di un percorso didattico per la Scuola dell’Infanzia Carducci al Museo di Palazzo Poggi