Il concetto di Massa tra storia e didattica della fisica e dell’astronomia
Modulo formativo di 20 ore con accreditamento MIUR
per insegnanti di scuola superiore
11-13 settembre
Pisa, Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi”
Workshop promosso da
SISFA – Università degli studi di Udine. URDF – MIUR – PNLS
In collaborazione con
AIF – INFN – Università di Pavia. Dipartimento di Fisica
Università di Pisa. Dipartimento di Fisica – Università di Siena. DSFTA
e con il sostegno di
Zanichelli
Direzione Scientifica
Salvatore Esposito, Lucio Fregonese, Marisa Michelini
Comitato Organizzatore
Vincenzo Cioci, Matteo Realdi, Adele La Rana, Paolo Rossi
Il workshop, concepito per gli insegnanti della scuola secondaria, affronta e approfondisce il concetto di massa in una prospettiva storico-scientifica che si propone di arricchire il bagaglio culturale dei docenti e di avere ricadute nella successiva fase del trasferimento didattico agli studenti. Il tema scelto è di particolare attualità, vista la recentissima entrata in vigore della ridefinizione del Sistema Internazionale delle unità di misura, tra cui quella della massa, sulla base di sole costanti fisiche fondamentali.
Il workshop prevede un gruppo di relazioni storiche che considerano il concetto di massa nell’ampio intervallo cronologico compreso tra Newton e gli sviluppi moderni di Einstein e della meccanica quantistica. I contenuti proposti vengono poi discussi in gruppi di lavoro che si propongono di focalizzare elementi e applicazioni per la didattica. Viene anche proposta e sottoposta alla discussione un’unità didattica sul tema massa-energia.
Il workshop prevede inoltre la partecipazione a parti scelte del XXXIX Congresso Nazionale della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia che sono di specifica pertinenza in quanto dedicate a relazioni, comunicazioni ed eventi congressuali incentrati sul rapporto e uso dello sviluppo storico-scientifico nell’insegnamento e nella divulgazione della fisica e dell’astronomia. Tali tematiche vengono dibattute anche in una tavola rotonda appositamente dedicata. In questa parte del workshop i partecipanti trovano inoltre diversi interventi che riprendono il tema della massa dal punto di vista storico e concettuale, fino all’odierna ridefinizione dell’unità di massa, nella relazione di un ricercatore che opera in uno degli enti scientifici che ha attivamente contribuito alla ridefinizione del SI.
Partecipazione gratuita
Per iscriversi compilare il MODULO